Nel mese di settembre riapriranno solo nel weekend. Maestoso visto dal basso, arcigno e inaccessibile se guardato dal Sasso del Morto, il Gigante è una meta ambita in tutte le stagioni dai frequentatori della montagna. Registra i tuoi spostamenti con l'app, carica il percorso e condividilo con la community. Il percorso parte dalla cosiddetta Presa Alta di Ligonchio, a lato dei fiume nei pressi del bacino artificiale.Io sono arrivata qui in macchina: si trova a qualche chilometro di distanza dal paese di Ligonchio ed è possibile parcheggiare in vari punti lungo la strada sterrata. Da Casalino (Ligonchio), seguire il sentiero 625 per i Prati di Sara. Dal rifugio Peschiera Zamboni occorre seguire il sentiero Cai n. 609 e poi il 617, abbastanza ripido, che dopo un bel tratto nel bosco aggira il Monte Contessa per ricongiungersi al sentiero 619 (proveniente anch’esso da Peschiera Zamboni, ma più lungo) che porta in vetta. Hiking | Anello Presa Alta - Monte Cusna | Anello da Presa Alta al Monte Cusna passando per le Cascate del Lavachiello. Diversi sono i sentieri di accesso. La seggiovia e il rifugio Il Crinale al momento sono aperti solo nel weekend, mentre dal 18 luglio l’apertura è giornaliera fino al 31 agosto. Risalita da Ligonchio a Lamalite. tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Turistico [T] Da Ligonchio si prosegue in auto verso Ospitaletto per circa 500 metri, individuando sulla sinistra l'imbocco della pista forestale che sale in localit‡à Presa Alta e che da qui prosegue sbarrata. Al Rifugio Bargetana a 1.739 m si incontra una strada forestale proveniente dal fondovalle che conduce al passo di Lama Lite (1.769 m), dal quale un’altra carrareccia o un più breve sentiero conducono al Rifugio Battisti (1.761 m), storico rifugio appenninico di proprietà del CAI. Percorso Cusna - Prado da Presa Alta (Ligonchio) di Escursionismo in Laghi, Emilia-Romagna (Italia). Il tratto vale tutte le fatiche dell'intero percorso. Attenzione! Su tutti spiccano gli oltre 6 metri di neve caduta da inizio inverno (sommando le numerose nevicate) al Rifugio Segheria (RE) a 1400m (max accumulo al suolo 240cm). Read on. In seguito ad Ordinanza comunale il permesso di utilizzo dei percorsi dal sentiero 635 Ligonchio - Presa Alta e 633 Tarlanda - Ponte torrente Rimale viene dato solo per scopi scientifici ed educativi, solo a personale autorizzato e/o guide escursionistiche, … Quasi di fronte all’accesso alla casa ENEL si imbocca il sentierino che sale deciso sulla destra (segnato con il numero 639), sentiero che successivamente si fa più evidente e sfocia nel numero 633, che si segue a sinistra. Se invece salite sul crinale a piedi, potete tranquillamente scendere con la seggiovia senza fare il biglietto. Zaino in spalla e buon Cusna a tutti! Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Sono molto difficili da raggiungere perche' arrivati all' altezza della centrale dell Enel il sentiero diventa, oltre che ripido, esposto e scivoloso percio' non e' una gita adatta a tutti. Dopo la Presa Bassa inizia una progressiva salita, a tratti stretta e spesso rovinata da frane, fino alla Presa del Rimale, sull’omonimo torrente. 2077, e Sasso del Morto mt. Il primo percorso segue per un bel tratto la strada forestale per poi infilarsi nel bosco, ed uscire allo scoperto poco prima dell’incrocio con il sentiero per i Prati di Sara. In alternativa il 633 ? Serie di cascate spettacolari che formano il Torrente Lavacchiello , il Lama Cavalli e l Ozola posizionate oltre il Comune di Ligonchio in direzione Presa Alta. From Ligonchio to Lamalite. Foto di Cusna - Prado da Presa Alta (Ligonchio) in Laghi, Emilia-Romagna (Italia). Non sono state trovate immagini Instagram. (da Presa Alta circa 2h; 633 + 627: 3h30'). Se entrate nel piccolo rifugio di Rio Grande, rimarrete sorpresi dall’enorme rana dipinta su una parete. Il dislivello si fa sentire solo nell’ultimo tratto. Da questo punto in poi il Sentiero Spallanzani entra nella fascia di vegetazione dell’alto Appennino. Share. Poco dopo le 10 eravamo a Ligonchio dove abbiamo imboccato la strada che porta a Presa Alta: come previsto, lungo la strada era passato lo spazzaneve e sull'asfalto rimaneva solo un sottile strato bianco che non poneva problemi di sorta al mio fuoristrada. Presa Alta. Asphalt and steep road, then graveling road to Presa Alta, Bargetana hutte until Lamalite. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. 635 LIGONCHIO – PRESA ALTA – PRATI DI SARA ( inserito in data 15/06/2018 ) L’ENEL ha deciso di chiudere definitivamente il sentiero 635 che dalla fonte dello Scudlein di Ligonchio, porta alla Presa … Da Ligonchio (presso la fontana dello Scodellino, in fondo al paese, di fronte alla Centrale ENEL) si segue il sentiero 635, a mezza costa del torrente Ozola. Grazzzzie Nel 1431 con Ligonchio, con Piolo e Vaglie, si consegnò a Niccolò d'Este. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Palazzo dei Musei – Collezione “L. Dal passo di Romecchio (da notare pietre incise dai pastori e il vicino Oratorio di S. Bartolomeo) si segue ancora il sentiero 633 (ora anche GEA) che passa un po’ sotto il crinale, attraverso una brughiera di mirtilli (faggi imponenti). Accesso: Da Reggio Emilia – Castelnovo ne’ Monti proseguire per Busana poi Ligonchio. In ogni caso potete fare il giro ad anello. Anello da Presa Alta al Monte Cusna passando per le Cascate del Lavachiello. Da Ligonchio (presso la fontana dello Scodellino, in fondo al paese, di fronte alla centrale ENEL) si segue il sentiero CAI 635, a mezza costa del torrente Ozola. L’alternativa esiste. Elenco dei servizi vicino a Strada Presa Alta-Lama Lite: negozi, ristoranti, strutture ricreative e sportive, ospedali, stazioni di … Dislivello: 800 m in salita – 50 m in discesa. Il percorso, recentemente attrezzato anche per i disabili, attraversa la suggestiva valle del torrente Ozola snodandosi a mezza costa tra dirupanti affioramenti di arenaria. Da questo punto la pendenza si inerpica. Il secondo invece, passa per il Ricovero Rio Grande, guada il torrente omonimo e giunge in vetta incrociando il sentiero n. 617 proveniente da Peschiera Zamboni. Responsible for this content Outdooractive Editors Verified partner . ---- Salve, ho smarrito la mia cagnolina Joy il 17/08 a Ligonchio Presa Alta (RE). Dal Lago di Presa Alta (Ligonchio), è necessario seguire per un breve tratto la strada forestale che porta ai rifugi Battisti e Bargetana, poi deviare a sinistra per il ripido sentiero 627. Davvero impressionanti anche i 4 metri di neve caduti a Presa Alta, Ligonchio (RE) a 1200m di quota (max accumulo al suolo 170cm). OpenStreetMap is a map of the world, created by people like you and free to use under an open license. Dopo circa 1 km si segue il segnavia CAI 633 per imboccare a sinistra la decauville. Access Info. 1.500 m – 6-7 ore) Da Ligonchio (nei pressi della chiesetta di San Rocco), prendere il sentiero 633 che risale in un fitto bosco fino ad incrociare una stradina prima asfaltata e poi sterrata. Prima per strada asfaltata a tratti ripida, poi per sterrata a Presa Alta, rifugio Bargetana, fino a Lamalite. There is a small but fine selection of cool places worth visiting in Ligonchio. Cammino in 8 tappe nell'Appennino Reggiano, Ligonchio – Rifugio Battisti, ore 5.00 – km 14 Giorno 1: Presa Alta, Cascate del Lavacchiello e Prati di Sara. Cavalli e bici dovranno invece seguire necessariamente la strada, recentemente asfaltata che da Ligonchio di Sopra conduce alla Presa Alta. Travel Guide Italy Emilia-Romagna Reggio Emilia Reggio Emilia Ligonchio. Sono molto difficili da raggiungere perche' arrivati all' altezza della centrale dell Enel il sentiero diventa, oltre che ripido, esposto e scivoloso percio' non e' una gita adatta a tutti. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e … Poi recatevi al ristorante-pizzeria La Contessa, fate il biglietto della seggiovia e salite fino al crinale con le due seggiovie Mardonda e Fortino. Al lago di Cusna incrocia il sentiero della Costa delle Veline. 2076), con vista a 360°, oppure il n. 623 per la Costa delle Veline, che nei pressi del laghetto di Cusna si inerpica fino in cima. Mappa di Strada Presa Alta-Lama Lite, Ventasso (Ligonchio). Giorno 1 (disl. Nel 1383 la Rocca di Ligonchio e Piolo passarono alla famiglia dei Vallisneri. Hiking route in Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italy Leave a Review. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarcelo utilizzando la, Creative Commons You can find our suggestions below. Riceviamo e pubblichiamo. Dal Passone le alternative sono due: il sentiero di crinale n. 607, panoramico e di ampio respiro a quota 2000 metri e oltre (tocca le cime Monte La Piella mt. Spallanzani”. Allora, cosa aspettate? Bargetana - rif. Se poi alzate gli occhi verso il soffitto e lo illuminate con una torcia, potreste vedere la famigliola di ghiri che scorrazza sulle travi. Attraversato il paese, nella parte alta di Ligonchio si imbocca a sinistra via della Ravinella che prosegue in salita fino al sottopasso delle condotte forzate dell'acqua . Proseguire in salita verso la vetta. Poco dopo si raggiunge la strada che a sinistra conduce in breve alla Presa Alta (1230 m). Chiedevo ai locals se il CAI 635 è fattibile in bike dal Fosso di Rimale (sotto la Presa Alta) fino a Ligonchio. Entrambi i percorsi offrono degli scenari da fiaba in autunno, con la natura che cambia colore e regala emozioni indimenticabili. Serie di cascate spettacolari che formano il Torrente Lavacchiello , il Lama Cavalli e l Ozola posizionate oltre il Comune di Ligonchio in direzione Presa Alta. Da Modena – Sassuolo seguire la fondovalle del Secchia fino a superare la zona industriale di Fora di Cavola. Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Arrivati a presa Alta si continua lungo i sentieri CAI 627 e 629. Overview Current information. Cavalli e bici dovranno invece seguire necessariamente la strada, recentemente asfaltata che da Ligonchio di Sopra conduce alla Presa Alta. È un sentiero ombreggiato da castagni e faggi, che serve all’ENEL come sentiero di servizio per i numerosi impianti della centrale idroelettrica, impianto di grade importanza per la storia di Ligonchio, ma che oggi occupa poche persone. Cavalli e bici dovranno invece seguire necessariamente la strada, recentemente asfaltata che da Ligonchio di Sopra conduce alla Presa Alta. “Gigante addormentato o bianco destriero par esser quel monte ai confini del cielo”. Da Ligonchio (presso la fontana dello Scodellino, in fondo al paese, di fronte alla Centrale ENEL) si segue il sentiero 635, a mezza costa del torrente Ozola. sentiero 635 da Ligonchio a Presa Alta sentiero 637 Ponte Rio Re - Sella Lama di Mezzo + varianti sentiero 639 Presa Alta - Passo Pradarena + varianti sentiero 641 Tarlanda - M. Sillano + varianti sentiero 609 Ligonchio – Ospitaletto sentiero 00 da Pradarena al M. Prado con Castelnuovo Garfagnana . “La decisione sarà certamente stata presa dai vertici della banca che ovviamente non hanno tenuto conto delle necessità di chi abita in un paesino come Ligonchio ma probabilmente solo del proprio tornaconto” Frasi queste che di certo denotano quantomeno disappunto da parte della popolazione che si vede privata di un servizio importante. Un'immagine fornita da android sul meteo a Ligonchio Welcome to OpenStreetMap! Alla fine del paese deviare a sinistra su stradina per Presa Alta, Rifugi Bargetana e Battisti. Rimarrete estasiati dalla vista del Gigante che si specchia nel piccolo lago del Caricatore! Da dove arrivare al Passone decidetelo voi. La Foresta delle Veline Al termine dell'abitato di Ligonchio, salendo in direzione del passo di Pradarena, dopo l'oratorio di S. Rocco, si prosegue per località Presa Alta su strada sterrata oppure lungo il percorso CAI 633. Ligonchio. Route Costa delle Veline da presa alta di ligonchio - Laghi, Emilia-Romagna (Italia) Costa delle Veline da presa alta di ligonchio Registra i tuoi spostamenti con l'app, carica il percorso e condividilo con la community. Dal rifugio Monte Orsaro si può decidere di seguire i sentieri n. 623A-623-625, oppure i n. 609-619. Dal Lago di Presa Alta (Ligonchio), è necessario seguire per un breve tratto la strada forestale che porta ai rifugi Battisti e Bargetana, poi deviare a sinistra per il ripido sentiero 627. Sent. L'ultimo segnale GPS risale a stamattina e la segnalava nei pressi del Rifugio della Bargetana/Passo Romecchio. Località attraversate: Ligonchio – Presa Bassa – Presa Alta (2 h) – Passo di Romecchio (4 h) – Rifugio Bargetana – Rifugio Battisti. Dopo 6,9 km giungiamo a Presa Alta, dove c’è un piccolo sbarramento del torrente Ozola, qui parcheggiamo vicino a una casetta di legno e raggiungiamo la sbarra di ferro. Raggiungete Febbio e lasciate l’auto a Rescadore, dove c’è un grande parcheggio. Ecco per voi una breve descrizione. Giunti sul crinale potete rilassarvi con un buon caffè sul terrazzo panoramico del rifugio Il Crinale, dopodiché proseguite fino al Monte Cusna aggirando la vetta. Facciamo rotta per Ligonchio e una volta arrivati svoltiamo in via Ravinella dove l’asfalto lascia il posto ad una strada sterrata. Andrea Gennari Price: Free. Quando la Guerra Fredda passò dall'Appennino, Alcune foto presenti su Valdasta.IT possono essere state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Giunti ad un bivio si svolta a destra seguendo il sentiero 641, che procede alternando tratti nel bosco […] Qui potete decidere di proseguire il sentiero 625 fino in vetta o deviare il percorso con il 635A che si ricongiunge con il n. 623 e propone due alternative: la prima devia a sinistra verso il rifugio Monte Orsaro, ma dopo poche centinaia di metri prosegue a destra fino in cima riprendendo il sentiero n. 625; la seconda alternativa, più lunga e ripida, segue a destra il n. 623 fino al lago di Cusna e da lì in cima. View History. Potete anche salire in seggiovia e scendere a piedi. Al lago di Cusna incrocia il sentiero della Costa delle Veline. Se invece siete troppo pigri per affrontare ardue salite, niente paura! Partenza: Ligonchio (942 m) Arrivo: Ligonchio Tempo di percorrenza: 8 ore 30 minuti Difficoltà: E+ - Escursionistico+ Dislivello: 990 m Quota massima: 1839 m Segnavia: segnato 633 - 00 - 631 - 615 - 623 - 635 Periodo consigliato: da giugno a ottobre Località attraversate: Ligonchio - Tarlanda - Presa Alta - Passo Romecchio - rif. Sempre in salita, dopo alcuni zig-zag nel bosco si arriva al bel pianoro noto come Lago del Capriolo (ma il lago fu prosciugato oltre 60 anni fa), e con altri tratti nella faggeta d’alto fusto chiamata Bosco di Soraggio, si perviene al Passo di Romecchio, valico sul crinale appenninico posto a quota 1.680 m e dal quale si gode di un bel panorama sul Massiccio del Monte Cusna e, a Sud, sulle Alpi Apuane. Hiking | Da presa alta a Rif.bargetana | Prima tappa dell anello Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia. La Villa di Ligonchio fece parte per un secolo e mezzo della podesteria di Minozzo, per entrare in possesso delle famiglie Bertocchi e Bernardi assieme a Ligonchio, Predare e Canova. Al momento potrebbe essere anche nei […] Così il poeta Emo Boni descrive il Cusna nella sua poesia “Quel monte”, e così appare agli occhi degli escursionisti e dei gitanti della domenica, da qualsiasi parte lo si guardi.