Salendo a sinistra subito dopo il parcheggio si arriva sulla cima del monte Bollettone da cui si può proseguire verso il Pizzo dell'Asino oppure il … Guarda le previsioni meteo e la webcam per questa zona Si tratta di un percorso di 12 km: Campeggio Alpe del Vicerè, Baita Patrizi, Bivio Capanna S. Pietro, sentiero dei Faggi, Bocchetta dì Lemna, Capanna Mara, Campeggio Alpe del Vicerè.Ieri sera l’ho testato con degli amici: è molto bello, ma abbastanza faticoso soprattutto per il dislivello della prima parte dall’Alpe del Vicerè fino alla Bocchetta di Molina. Girare a sinistra per Tavernerio, quindi imboccare la sp37 verso Albese e Albavilla. 2) Albavilla - Alpe del Vicerè 5,7 km asfalto con traffico locale 3) Alpe del Vicerè - Capanna Mara 2,2 km sentiero con fondo pietroso (qualche rinforzo in cemento su alcuni punti ripidi) 4) Capanna Mara - Capanna Bolettone/Cime M.te Bollettone 2,5 km sentiero con fondo pietre e radici scarsamente ciclabile Escursione al Monte Puscio (Croce di Maiano) da Alpe del viceré. Arrivati in auto a Erba ci si porta in via Panoramica in prossimità del “B&B Alpina”; in questa località si trovano alcuni parcheggi, ma ricordate di non intralciare il passo ai residenti.. Da qui si prende la strada asfaltata, che parte in salita, recante le indicazioni per il “Buco del Piombo” Alpe del Vicerè - Monte Bolettone - Capanna Mara. Il monte Puscio, conosciuto anche come Croce di Maiano, è un rilievo di 1141 metri che si trova all’interno del triangolo lariano tra il Bollettone e il Palanzone.Oltre alle suddette montagne il panorama è molto ampio sulle principali vette della zona tra cui: Grigne, Cornizzolo, Monte Rai e Corni di Canzo. Monte Palanzone (1434 m) - Da Albavilla, Alpe del Vicerè Regione: Lombardia (Como) Punto di partenza: Albavilla - Alpe del Vicerè ... Dopo pochi metri si incrocia un bivio che porta al Monte Bollettone; il nostro sentiero prosegue sulla destra, in discesa, verso la Bocchetta di Lemna a quota (1115 m). Da Como percorrere la sp342 con direzione Erba. L'accenno più antico all'Alpe del Viceré rintracciato da Luigi M. Gaffuri negli archivi di Albavilla.. Inizialmente noto come Alpe di Villa, veniva utilizzato dalla comunità con appositi regolamenti per il pascolo, la fienagione e la produzione di legna.. Il fabbricato fatto costruire da Eugenio di Beauharnais viene trasformato agli inizi del Novecento nell'Albergo La Salute. Partenza da Albavilla dopo il supermercato in direzione Alpe Vicerè. Qui inizia la salita di circa 6 km che conduce fino al parcheggio dell’Alpe del Vicerè da cui prende il … Questo percorso inizia dall'Alpe del Vicerè, in fondo al parcheggio dove si trova la sbarra, tenere la destra e portarsi verso l'area del parco avventura. Si sbuca sulla carrareccia che porta alla capanna Mara, passando prima dalla capanna dei Cacciatori. Salita all'alpe su asfalto, poi verso Capanna Mara immersi in un fantastico bosco di faggi, con strappi in salita duri ma brevi. Girare a sinistra seguendo i cartelli per Rifugio Bolettone – Alpe del Vicerè. Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima - (Seneca). Nel Triangolo Lariano e Alta Brianza in provincia di Como si trova questa impegnativa salita che partendo da Albavilla porta all'Alpe del Vicerè per poi proseguire … Lasciata la vettura nell'ampio parcheggio all'ingresso dell'Alpe del Viceré è possibile intraprendere numerose escursioni di difficoltà facile e media. La partenza del sentiero da Erba all’Alpe del Vicerè .