Sentiero 709 Lago Ballano 711 Rifugio Lagoni Lago Verde 711A Rifugio Lagoni Monte Pumacioletto 711B Variante degli Abeti del Percorso 711A 711C Monte Sillara Sella di Rocca Pianaccia 713 Capanne di Lago Scuro ... Rifugio Bargetana 631 Proseguendo lungo la valle dell'Ozola è da ricordare, sul versante sotto il monte Cusna, una splendida faggeta d'alto fusto. ... Siamo partiti alle 7.30 dalle ultime case di Civago ed abbiamo seguito il sentiero 605 che si inoltra nella Valle del Dolo. Rifugio Segheria (1410 m). Dal comune di Ligonchio (RE) Dal paese di Ligonchio si sale con la macchina fino a località Presalta (diga dell’Enel),in questo punto la strada diventa sterrata (forestale) ed è interrotta da una sbarra, qui si lasciano le macchine per proseguire a piedi. Lago di Calamone e Lago della Bargetana (Reggio Emilia) Il trekking nel reggiano non può prescindere dalla gita al Lago di Calamone , autentica perla d’acqua in un’area oltre i 1300 metri di quota, punteggiata da gigli, orchidee e primule e dominata dal Monte Ventasso e dalla sua corte di faggi e … Waypoint dell'Appennino Tosco Emiliano. passo delle forbici monte prado. Percorso Cai 605 con variante a e b: da case civago a lago bargetana di Escursionismo in La Romita, Emilia-Romagna (Italia). Questo tratto è in salita, siccome è l'ultimo strappo per giungere al rifugio Battisti, ma si fa in meno di 1 ora procedendo con calma. 1770 m.), piccola perla reggiana. Riguardo la variante A per il rifugio San Leonardo, giusto pochi metri prima di raggiungere quest'ultimo, è necessario guadare il fiume (nel nostro caso in acqua gelida) anche se fortunatamente per un tratto bene e con profondità modesta (metà coscia), Puoi aggiungere un commento o una recensione a questo percorso, © Wikiloc. In this case, you can take part of Sentiero Italia, an itinerary developing along the ridge of the Apennines and the alpine chain, throughout Italy, for about 5,000 km. Oltrepasso il bivio con il sentiero 321 che scende diretto al lago e proseguo giusto pochi minuti fino ad arrivare alla Forcella di Valsorda (q. Rifugio San Leonardo (1240 m). Il termine giusto per descrivere questa breve ma intensa salita è “massacrante”. Dalla Sella prendiamo a destra il sentiero che scende verso il Lago Bargetana e lo raggiungiamo, quindi attraversiamo l’emissario su ponticello e imbocchiamo il sentiero a sinistra, che scende fino ad una strada lastricata, che prendiamo verso destra. The trail is primarily used for hiking, nature trips, and mountain biking and is accessible year-round. Aggiriamo su questo sentiero le pendici del M. Belfiore e dopo poco ci immettiamo così sul sentiero 639 mantenendo sulla sn. Rifugio Bargetana (1740 m), Si trova sul sentiero 633 nei pressi dell'omonimo lago ai piedi del Monte Prado. Al Passo del Giovarello si inizia a scendere sul lato emiliano toccando il modesto Lago Martini, poi un ripido valloncello pietroso porta al Bivacco Cagnin, si perde quota nel bosco lambendo il Lago Verde e il bacino artificiale del Ballano, accessibile anche dalla Val Cedra. Il sentiero si inerpica sul versante costeggiando parzialmente il torrente. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Superiamo il rifugio, buttando un occhio al menù appeso alla porta, già pregustando e immaginando il premio alla nostra fatica giornaliera, tenendo direzione Passo Lama Lite (633) troviamo a destra il sentiero 631 per il lago Bargetana (1769 m), nelle cui acque si specchia il Monte Prado (2054 m), la nostra meta finale. Si prosegue per la Presa Alta e da qui lungo una strada forestale si raggiunge il Rifugio Bargetana nell'alta Val d'Ozola (1740 msl. Monte Prado - Lago Bargetana - Rifugio Segheria dell'Abetina Reale is a 12.8 mile lightly trafficked loop trail located near Casone di Profeccia, Tuscany, Italy that features a lake and is rated as moderate. Leggi come inserire contenuti in TrackGuru. Tornati al Passo di Lama Lite si seguono ora le indicazioni per il Rifugio Bargetana, percorrendo una pista sterrata. Percorso rifugio la Foce - lago Bargetana (andata) di Escursionismo in Metello, Toscana (Italia). ... occorre salire per altri 10 minuti fin sulla conca che ospita la placida pozza del lago Bargetana… Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Cammino fra rododendri e pietraie compiendo diversi saliscendi mentre appaiono prima Cima delle Stellune e poi l’omonimo lago. Il luogo è ricoperto di piante di mirtilli e lamponi e noi non resistiamo alla tentazione di raccogliere qualche manciata di … Termini del servizio | La tua privacy, I migliori percorsi di Escursionismo in Italia, Naviga senza pubblicità con Wikiloc Premium →. All rights reserved. Visualizzato 522 volte, scaricato 6 volte, vicino a La Romita, Emilia-Romagna (Italia), bella passeggiata nell'Abetina Reale. Il mio obiettivo per la pausa pranzo sarà invece il Lago della Bargetana. The trail is primarily used for hiking, camping, and backpacking. Waypoint Appennino Tosco Emiliano. Da La Romita (Civago):sentieri CAI 605 e 631 (3h circa) In circa mezz’ora di agevole camminata abbiamo raggiunto lo spettacolare laghetto posto nella conca del versante Nord del monte Pardo (seconda vetta più alta dell’appennino reggiano con i suoi 2054 m slm), dove papà e figlio non hanno … Passo di Romecchio Lago Bargetana Passo del lagastrello (m 1200) Rif. ). Monte Tondo - Monte Scalocchi - Capanne di Sillano, Anello Monte Prado, sul Tetto della Toscana, Parco Orecchiella - Parco Appennino Tosco-Emiliano, Sillico - Eremo della Capraia - Colle della Serra, Mulattiera di San Pellegrino - Campaiana - Pania di Corfino, Monte Alfonso - Lago di Pontecosi - Villetta, Monte Orecchiella - Monte Vecchio - La Bandita, Prati di Sara - Monte Cusna - Cascate del Lavacchiello, Monte Prado - Lago Bargetana - Rifugio Segheria dell'Abetina Reale, Castiglione di Garfagnana, Tuscany, Italy, Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, Castelnuovo di Garfagnana, Tuscany, Italy, Alpesigola, Sasso Tignoso e Monte Cantiere. Difficoltà: E (Classificazione dei sentieri trekking) Vuoi contribuire? NOTA - SI CONSIGLIA DI ORGANIZZARE LA GITA LASCIANDO UN AUTO A CERREDOLO E SALIRE A TOANO CON LE ALTRE AUTO, DA RECUPERARE A FINE GIRO Dal Passo di Pradarena (m 1579) si segue la GEA direzione Passo della Comunella, Passo di Romecchio, la Focerella, alla Sella di Monte Prado si lascia il crinale (segnavia nr 631) fino al Lago Bargetana e Lama Lite (5.30 ore / dislivello a salire 750 metri circa). Il sentiero è reso viscido dall'erba e occorre prestare attenzione. Come arrivare: Accessibilità Da Ligonchio si imbocca il sentiero CAI 633 (4h) Dalla Presa Alta, a cui si arriva dai sentieri CAI 633, 635 o dalla strada forestale, si percorrono i sentieri CAI 629 e 631 (3h). Il saliscendi accompagna l’escursionista sul Monte Sillara (m 1859) e i vicini laghi omonimi. Lasciamo le biciclette all’inizio del sentiero, e ci incamminiamo a piedi fino a raggiungere le rive del lago Bargetana (1769 m), nelle cui acque si specchia il Monte Prado (2054 m). Lavacchio, Monte Ritoio, Case Montecavallo, Ca' Fossacupa, Filettino, Capria. Cai605, 605b e 605a: Case di civago, rifugio Segheria, valle dei porci, lago Bargetana, rifugio san Leonardo Once in Case di Civago it is possible to park the car along the abundant parking lots in the dirt road from which several well-trodden paths lead to the Battisti, Segheria and Bargetana … Lasciamo le biciclette all’inizio del sentiero, e ci incamminiamo a piedi fino a raggiungere le rive del lago Bargetana (1769 m), nelle cui acque si specchia il Monte Prado (2054 m). Bargetana (m 1775) Passo Ospedalaccio (m 1271) Passo del Cerreto (m 1246) P.so Lagastrello 0 P.so del Cerreto 1 2 Rif. In Uncategorized Posted gennaio 08, 2021Uncategorized Posted gennaio 08, 2021 Come raggiungerci . Sarzana (m 1580) Sella M.Acuto (m 1722) Punta Buffanaro (m 1787) Monte Alto (m 1904) Sorgenti del Secchia (m 1504) Rif. teniamo la sn. Dopo circa 400 mt. Località: 42039 Ligonchio. lago, appennino reggiano, bargetana, escursioni, lo scoiattolo. Foto Lago Bargetana e Rifugio Cesare Battisti 1 agosto 2011. Dopo il rifugio continuiamo dritto verso il Passo di Lama Lite e giunti alla deviazione per il lago Bargetana giriamo a destra. Seguo quindi la strada ghiaiata che scende in Val d’Ozola(tracciati 631-633-SSP-AVP-SI in direzione Presa Alta) e meno di 1 km dopo devio in salita sul sentiero 631 che in 10’ mi porta alla splendida conca del Lago della Bargetana (q. 2256 m.) da dove si può godere di una bella vista su Cima d’Asta. LIGONCHIO (Reggio Emilia) – Grazie alla collaborazione della famiglia Bucci, che gestisce il Rifugio Bargetana in alta Val d’Ozola, con il Cai reggiano e il Parco Nazionale, è stato inaugurato il nuovo percorso del sentiero 629 che dalla Presa Alta sopra Ligonchio sale fino al rifugio del Cai Cesare Battisti e al Bargetana. Civago - Lago Bargetana - Monte Prado is a 12.3 mile loop trail located near Villa Minozzo, Emilia-Romagna, Italy that features a lake and is rated as difficult. Da Lago a Lavacchio e ritorno per Montecavallo. Dal Lago dei Caprioli il percorso prosegue in single track e richiede in alcuni tratti una particolare attenzione in quanto stretto e ripido. The starting point is the village Case di Civago which can be reached in about 1 hour and 30 minutes from Reggio Emilia or Modena. Il sentiero segue verso N alcune depressioni tra pietraie. Questa è una semplice passeggiata alla portata di tutti: dal rifugio si prende il sentiero 633 (strada forestale) in direzione Lama Lite, si percorre fino ad incontrare il sentiero 631 che sale sulla destra verso la Sella del monte Prado. Ogni tanto mi giro indietro ad ammirare lo splendido panorama verso valle. Si possoo vedere i Prati di Sara. Il sentiero giunge all’incrocio con il sentiero 631 il quale prosegue verso Ponte Rio Lama e Lama Lite, noi continuammo in direzione del Rifugio Segheria segnalato in un tempo di 45 minuti, da dove eventualmente seguire il percorso verso il terzo rifugio quello … Il sentiero Airone 1 conduce al caratteristico alpeggio di Campaiana e in vetta alla Pania di Corfino. Posto nel mezzo dell'Abetina Reale raggiungibile da Civago con il sentiero 605. Dopo il pranzo abbiamo deciso di seguire le indicazioni per il lago della Bargetana, prendendo un sentiero che parte proprio da dietro il rifugio.. Trascurata poi la carraia a 1809 m 599043E-4903939N per le piste da sci e il Lago del Cerreto, il sentiero volta bruscamente a sinistra risalendo il crinale fino alla vetta del M. La Nuda 1893 m (1.10-5.40). Riesco a vedere bene il lago del Cerreto immerso nei boschi. Ogni tanto mi tocca fermarmi a riprendere fiato. Senza possibilità si errore si arriva così al Passo di Lama Lite, nei pressi del quale sorge l'accogliente Rifugio Battisti. la direzione sud-ovest. L'Airone 2 guida fino ai Prati di Ripa, ricchi di fioriture in primavera, e lungo il fiume Rimonio. In alcuni tratti la faggeta sale fino al sentiero. In questa pagina trovate il download dei waypoint dell’Appennino Tosco Emiliano, rilevati sul campo mediante GPS Garmin Colorado 300 e riferiti al datum geodetico WGS84 (ultimo aggiornamento 8 febbraio 2016). Dogs are also able to use this trail. LAGO DELLA BARGETANA (1800 m) Sentieri: 633-631 dislivello 60 metri tempo di percorrenza A/R 0h40’. sul sentiero 633A. appennino tosco emiliano giugno 2012 monte prado 2054 m partenza casone di profecchia poi bocca di massa cresta sino in vetta. Da Ligonchio si imbocca il sentiero CAI 633 fino al ponte Rimale. Lago della Bargetana. Monte Prado - Lago Bargetana - Rifugio Segheria dell'Abetina Reale is a 12.8 mile lightly trafficked loop trail located near Casone di Profeccia, Tuscany, Italy that features a lake and is rated as moderate. In poco più di un'ora di cammino abbiamo raggiunto il Rifugio Segheria situato nel cuore dell'Abetina Reale. The trail is primarily used for hiking, nature trips, and mountain biking and is accessible year-round. Si attraversa infatti l'imponente Abetina Reale e si costeggia la conca di origine glaciale del monte Prado, dove si trovano il lago della Bargetana e, poco distante, l'omonimo rifugio. Trekking Lunigiana is a ring-route running along the borders of the National Park, in particular in the stretch Apella - Restì di Mommio. Nella variante B (valle dei porci) fare attenzione che il sentiero non e' sempre ben segnalato e nell'ultimo tratto prima del Lama Lite il terreno (05/2018) presentava segni di cedimento importanti ed erano visibili i resti di una precedente frana. Antico ospitale ristrutturato del XII secolo.