Classe seconda • Definire un ambiente naturale nei suoi elementi costitutivi. al termine della classe terza della scuola primaria. Esplorare il mondo fatto dall'uomo • Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d'uso Iscrizione Online Primaria; Percorsi per crescere; Piano delle attività ... Obiettivi minimi tecnologia. 17 Dicembre 2014 15 Novembre 2016 Rosa Barbagallo. Obiettivi Contenuti L’alunno: 1.Esplora ed interpreta il mondo fatto dall’uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA DELLA SCUOLA PRIMARIA SCIENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ CLASSE 1- OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI a-Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, Il file è in formato PDF ed è stato prelevato dal sito dell’Istituto Comprensivo Ronchi. CURRICULUM DI TECNOLOGIA INFORMATICA: SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI EDUCATIVI DELLA DISCIPLINA COMUNI AD ENTRAMBI GLI ORDINI DI SCUOLA 1) Abituare alla collaborazione con i compagni e al rispetto delle cose comuni e del materiale disponibile. Obiettivi minimi per ambito disciplinare: Tecnologia. TEORIA. SCUOLA PRIMARIA: TECNOLOGIA. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo Il curricolo verticale di tecnologia nella scuola primaria con obiettivi, contenuti e traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine dell’intero ciclo. Title: Microsoft Word - TECNOLOGIA obiettivi di apprendimento scuola primaria.docx Author: catys Created Date: 10/25/2018 4:46:01 PM TECNOLOGIA . TECNOLOGIA scuola primaria TRAGUARDO DELLE COMPETENZE ... scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima primaria Classe seconda primaria Classe terza primaria Distinguere il mondo naturale da quello artificiale. • Osservare gli oggetti strumenti e le macchine d’uso comune, utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei bambini. tecnologia e informatica scuola primaria – classe quarta e quinta competenze obiettivi di apprendimento strategie didattiche descrittori dei livelli di competenza conoscenze abilita’ livello avanzato livello intermedio livello base livello iniziale vedere e osservare descrivendoli -proprietà , caratteristiche e modalità di manipolazione 2) Utilizzare il computer in differenti percorsi disciplinari. Clicca su curriculo di tecnologia classe. 5^. Obiettivi minimi delle discipline Primaria Scienze-Tecnologia Classe prima • Identificare oggetti inanimati ed animati. Scuola Primaria PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA classe 3a INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendole le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d’uso Obiettivi di apprendimento . Scuola Don Milani. 2.Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro Programmazione Didattica Annuale Istituto Comprensivo Centro 1 - Brindisi Scuola Primaria STORIA classe 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE Uso dei documenti: Ricavare informazioni da tempo e nello spazio. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe quinta della Scuola Primaria) Abilità Conoscenze/esperienze Tecnologia L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. L'alunno riconosce e identifica nell'ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA- CLASSE SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo im- patto ambientale.