Abetina Reale - 42030 Civago (RE) - Tel: 0522/807222 Cell: 340/6630799 Email: info@rifugiosegheria.it Sito ufficiale: www.rifugiosegheria.it . Dalla Romita a Case di Civago Itinerario 6 - a La Romita a Case di Civago Questo tratto segue un sentiero che attraversa i castagneti della Romita e, rimanendo pressoché in quota, raggiunge quelli di Fontana Orsara. 605 (2h 50m): da Case di Civago per l'Abetina Reale fino al Rifugio Battisti. Rifugio Segheria dell'Abetina Reale - Loc. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. Percorso Civago rifugio Battisti rifugio bargetana rifugio segheria rifugio San Leonardo case di civago di Mountain Bike in Civago, Emilia-Romagna (Italia). Da La Crypta, Rovereto 64 min; Da Giardini "Giorgio Perlasca", Rovereto 63 min; Da Palazzo Fedrigotti, Rovereto 60 min ; Da Stadio Quercia, Rovereto 76 min; … Prado … Benvenuti al Rifugio San Leonardo al Dolo. 0522 810430 Fax 0522 812313 | E-mail: iat@appenninoreggiano.it, Loc. Rifugio Segheria dell'Abetina Reale. Rifugio Segheria, Villa Minozzo. Amici della Segheria, avvisiamo che la strada Forestale che sale da Case Cattalini fino al parcheggio della sbarra È PULITA, SENZA NEVE NÉ GHIACCIO, quindi per chi volesse salire questo fine settimana può farlo anche in macchina, andando molto … 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. Seguite la SS63 e poi prendete la SP9 a Civago. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy. … Informazioni Mostra tutto. 4,3 K J’aime. EN. Seguite la SS63 e poi prendete la SP9 a Civago. Da qui partono infatti numerosi sentieri CAI e Garfagnana Trekking, di varie difficoltà, che danno la possibilità di visitare la zona anche ai meno esperti. Prende il nome dall'antica segheria costruita alla fine del XV secolo dal Ducato Estense e rimasta in funzione fino alla fine degli anni sessanta. Menu. Versione grafica Versione solo testo Versione alta visibilità. Dal rifugio segheria al San … Come arrivare; Contatti; Mappa interattiva . Nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Hôtel et hébergement Come potete leggere anche da web, il rifugio è situato nel cuore dell’Abetina Reale, zona posta sul confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, delimitata dal massiccio del Monte Prado (mt.2054). 3) officina bici (o spazio attrezzato). Proseguite per 70 km. Abetina Reale 42030 Civago (RE) Comune: Villa Minozzo Regione: Emilia-Romagna Tel: … Indicazioni stradali. Si passa per due ponti sul Dolo fino ad arrivare al rifugio Segheria. Rifugio Segavecchia, Lizzano In Belvedere Il rifugio Segavecchia è situato a 912 m s.l.m. La fibra internet a Rifugio Segheria Abetina Reale localita del comune di Rifugio Segheria Abetina Reale portera un migiolaramento della navigazione degli utenti privati e aziendali di Rifugio Segheria Abetina Reale località nella provincia Reggio Emilia la copertura della fibra a Rifugio Segheria Abetina Reale dipende dagli … dislivello 300 m. Partenza da Rio Lama, Civago Civago, Comune di Ventasso, Emilia Romagna Sentiero 605. km 6. durata 2,30 ore. dislivello 750 m. … 2) orario della colazione concordabile. Si passa per due ponti sul Dolo fino ad arrivare al rifugio Segheria. Rifugio Segheria: Bel rifugio - Guarda 61 recensioni imparziali, 58 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Segheria su Tripadvisor. Come arrivare: Località: Abetina Reale Percorsi:Da civago sentiero CAI n° 605 o strada forestale; dalla Toscana si attraversa il Passo delle Forbici, da Ligonchio si percorre il sentiero CAI n° 633 o il 635 o la strada forestale fino a Presa Alta, poi il sentiero 629 e 631, passando davanti al Rifugio Bargetana. 2) parcheggio bus. L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. Passa al contenuto. Hotel / Unterkunft Scendendo di poche centinaia di metri dal Rifugio Segheria Abetina Reale in direzione nord si trova la Fonte dei partigiani. IT. Via Franceschini 1/a - 42035 Castelnovo ne’ Monti (R.E.) Loc. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti. Acqua lungo il percorso: SI - Rifugio Segheria - Passo delle Radici - San Pellegrino Come arrivare: da Parma si prende la strada provinciale 513R in direzione di Traversetolo e si prosegue verso San Polo d'Enza. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. Abetina Reale - Civago (8736,35 km) 42030 Villa Minozzo, Emilia-Romagna. Quindi attraverso l'Abetina Reale si arriva al monte Prado e dopo poche svolte ecco il Rifugio. | Si continua sulla SP513R. Gefällt 4.062 Mal. Arrivati a Abetina Reale, seguite le indicazioni per raggiungere il rifugio. Dopo 10 anni la Regione Emilia-Romagna acquistò la tenuta, ma ci vollero altri 6 anni per risanare e attrezzare la vecchia segheria come rifugio: appena in tempo… Dal 1982 ad oggi si sono avvicendate molte gestioni ma i 40 posti-letto e la grande sala con camino sono ormai un richiamo in ogni stagione (Tel. Rifugio Segheria: Sconsiglio di arrivare in auto - Guarda 61 recensioni imparziali, 58 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Segheria su Tripadvisor. 5) lavanderia. Ribadendo che sino ad oggi, domenica, siamo sottoposti alle … L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). Percorso Civago rifugio Battisti rifugio bargetana rifugio segheria rifugio San Leonardo case di civago di Mountain Bike in Civago, Emilia-Romagna (Italia). Qui da mille anni, l'ospitale San Leonardo accoglie i … Dal rifugio segheria al San Leonardo difficile con tratti a mano e guadi.. molti sassi nell'Appennino Tosco-Emiliano in provincia di Bologna. RIFUGIO SEGHERIA, VILLA MINOZZO: opiniones y 58 fotos de viajeros sobre el RIFUGIO SEGHERIA, clasificado en el puesto no.1 de hoteles en VILLA MINOZZO. Ospitalità | Dove Dormire | Rifugi, A cura della redazione IAT Informazione e Accoglienza Turistica dell'Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Grazie alla sua posizione di confine, il rifugio si presta ottimamente come punto tappa per escursioni sia sul versante toscano che su quello emiliano. 2) orario della colazione concordabile. Rifugio Segheria dell'Abetina Reale, Bellezze naturalistiche, storia e panorami mozzafiato...Loc. CN. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. Come arrivare al rifugio Da Reggio Emilia, in automobile, bisogna prendere via Emilia Santo Stefano, poi imboccare corso Giuseppe Garibaldi e infine prendere via dei Servi in direzione di viale Timavo. Visita il Parco Da sapere Un Parco tra Europa e Mediterraneo Le stagioni del Parco Come arrivare Meteo … Il nome non allude, come può sembrare all'immaginario popolare, al rituale romagnolo della Segave cchia, ma si riferisce invece alla vecchia segheria (oggi non più esistente) azionata dall'acqua del vicino torrente Silla. Abetina Reale - 42030 Civago (RE) - Tel: 0522/807222 Cell: 338/2823472 (Giovanni) - 339/5287673 (Annalisa) Email: rifugiosegheria@gmail.com . E' un percorso difficile all'inizio ma appena inerpicati su la vista è … Abetina Reale - Civago, Villa Minozzo, Emilia-Romagna, Italy . Si tratterà di deboli precipitazioni, che contribuiranno comunque a mantenere il manto bianco: al rifugio Segheria, vicino a Civago, il livello è di 6 metri; 4 metri a Presa Alta di Ligonchio; 2,5 a Febbio mentre a un metro si è fermato l’accumulo a Castelnovo Monti. Il rifugio; Storia; Prezzi; Come arrivare; News; Contatti; Come arrivare Tanti modi per raggiungerci. Nel bel mezzo dell’Abetina Reale si raggiunge dalle Case di Civago con il sentiero 605. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. Il Rifugio Segheria (1410 m.) è situato nella valle del fiume Dolo, nel cuore dell’Abetina Reale, sul confine tra Toscana e Emilia, delimitata dal … | Tel. EN. Home page +39 0522 807222. Abetina Reale - 42030 Civago (RE) - Tel: 0522/807222 Cell: 340/6630799 Email: info@rifugiosegheria.it Sito ufficiale: www.rifugiosegheria.it 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. Si passano i paesi di Ciano d’Enza, Cerezzola e Vetto fino a Castelnovo ne’ Monti. ... Qui al Rifugio Segheria siamo a 210 cm di neve al suolo con un accumulo parziale di 20/25 cm caduti fra stanotte e stamattina. 4) guide e mappe di percorsi. Varie sono le possibilità che il rifugio offre per vivere l'appennino, sia in estate che in inverno: dalle escursioni in notturna con la luna piena, alle uscite sul crinale con ciaspole e sci da alpinismo, dal totale relax all'aria aperta alla cucina casalinga fatta di prodotti tipici della zona, il tutto in un ambiente semplice e nel totale rispetto della natura. Non ci sono alternative: per arrivare alle Segherie dobbiamo tornare indietro all’ultimo bivio (5 minuti) e proseguire sul … Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano - Rifugio Segheria dell'Abetina Reale - Loc. Tutti; Civago; Ligonchio; Febbio; Toscana; Sentiero 631. km 4. durata 50 min. Prende il nome dall’antica segheria costruita alla fine del XV secolo dal Ducato Estense e rimasta in funzione fino alla fine degli anni sessanta … E' inoltre inserito sulla Ciclopista-Ippovia del Gigante, percorso che attraversa l'intero crinale da est a Ovest. Il rifugio si … Continua a leggere Home → La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. Abbi massimo rispetto per questo luogo e per tutto ciò che quassù trovi, se tu non l'hai portato con fatica, qualcun altro l'ha fatto. 5.0. Indice » Soggiorni » Rifugi, Bivacchi. L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm. Clicca sulla linea Bus che preferisci per vedere passo-passo le indicazioni sulla mappa, i prossimi arrivi e gli avvisi in tempo reale. Rifugio Segheria: Bel rifugio - Guarda 61 recensioni imparziali, 58 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Segheria su Tripadvisor. CN. Si … 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. Rifugio Segheria, Villa Minozzo. Percorsi:Da civago sentiero CAI n° 605 o strada forestale; dalla Toscana si attraversa il Passo delle Forbici, da Ligonchio si percorre il sentiero CAI n° 633 o il 635 o la strada forestale fino a Presa Alta, poi il sentiero 629 e 631, passando davanti al Rifugio Bargetana. Quindi attraverso l'Abetina Reale si arriva al monte Prado e dopo poche svolte ecco il Rifugio. Un tempo lavoravano alla segheria più di 1000 operai ogni estate, il luogo vantava una mensa, una cappella, un forno e baracche di legno come dormitori. Come arrivare a Rifugio Valbona in Bus? Il nome non allude, come può sembrare all'immaginario popolare, al rituale romagnolo della Segave cchia, ma si riferisce invece alla vecchia segheria (oggi non più esistente) … 3) le lampadine sono a risparmio energetico. Visita il Parco Da sapere Un Parco tra Europa e Mediterraneo Le stagioni del Parco Come arrivare Meteo … Loc. L' Abetina Reale è un bosco spettacolare di # abetebianco nell'Appennino reggiano, e potrebbe avere un ruolo cruciale per la conservazione di questa importantissima specie forestale. Send Message. e pendenza massima del 5%. Cartina alla mano, potremmo proseguire sul 605A per raggiungere il rifugio Segherie, ma l’acqua alta del Dolo rende impossibile guadare il torrente e (correttamente) troviamo il sentiero chiuso. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. Posto tappa Alta Via dei Parchi Loc. Pagina Ospitale. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. Anche a bassa quota, non sotto comunque i 300 … Call +39 0522 807222. Si … Bel giro, fino al rifugio segheria facile e tutto su strada forestale in ottimo stato. A solo mezz'ora di cammino dal paese di Civago, lungo il sentiero 605, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si trova il rifugio San Leonardo al Dolo. Abetina Reale - 42030 Civago (RE) - Tel: 0522/807222 Cell: 340/6630799 Email: info@rifugiosegheria.it Sito ufficiale: www.rifugiosegheria.it Come arrivare al rifugio Da Reggio Emilia, in automobile, bisogna prendere via Emilia Santo Stefano, poi imboccare corso Giuseppe Garibaldi e infine prendere via dei Servi in direzione di viale Timavo. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. Al piano superiore sono situate le camere provviste di letti a castello per un totale di 44 posti letto. L’inverno da noi PRENOTA Pranzi e cene al top Pranzi e cene al top SCOPRI Un soggiorno indimenticabile Un soggiorno indimenticabile LE NOSTRE SISTEMAZIONI Rifugio Monte Orsaro Aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto, durante le festività natalizie e feste nazionali e tutti i fine settimana nel resto dell’anno. nell'Appennino Tosco-Emiliano in provincia di Bologna. Percorso: Partendo dalla località "Case di Civago" si percorre il sentiero 605.Tempo di percorrenza 1 ora circa. Rifugio Segavecchia, Lizzano In Belvedere Il rifugio Segavecchia è situato a 912 m s.l.m. Sentiero 607 (5h): da Case di Civago per Monte Ravino fino al Passone e quindi il Monte Cusna. Rifugio Segheria Abetina Reale Sempre su strada forestale fino al passo Lama Lite Rifugio Cesare Battisti, ottima accoglienza ( tagliatelle ai funghi, polenta al cinghiale e 2lt di vino( in quattro...) sentiero 633 Lago Bargetana e salita al sentiero di cresta GT00 ( 200 mt di dislivello con bici in spalla) grande fatica Vetta monte. Get directions. Civago - 42030 Villa Minozzo, Da giugno a settembre tutti i giorni, gli altri mesi solo al sabato e alla domenica o su prenotazione, Appennino Reggiano - Gestione associata della promozione turistica Appennino reggiano, https://www.facebook.com/Rifugio-Segheria-1275639322450506/. Come sempre vi aggiorneremo grazie alla nostra web cam umana. Meteo e previsioni del tempo a Rifugio Capanna 2000 ☀ (precipitazioni, temperature e venti). I percorsi che proponiamo in questa sezione consentono di raggiungere a piedi le borgate e le molte località sparse che costituiscono il paese di Civago e le collegano attraverso un fitto intreccio sentieri e mulattiere che, con la costruzione delle strade asfaltate carrozzabili, hanno via via perso il proprio ruolo, fino a rimanere del tutto … Arrivati a Abetina Reale, seguite le indicazioni per … Rifugio Segheria, Villa Minozzo: See 56 traveler reviews, 57 candid photos, and great deals for Rifugio Segheria, ranked #1 of 5 specialty lodging in Villa Minozzo and rated 4.5 of 5 at Tripadvisor. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. 5) lavanderia. Abetina Reale - 42030 Civago (RE) - Tel: 0522/807222 Cell: 338/2823472 (Giovanni) - 339/5287673 (Annalisa) Email: rifugiosegheria@gmail.com Rifugio Segheria dell'Abetina Reale - Loc. Acqua lungo il percorso: SI - Rifugio Segheria - Passo delle Radici - San Pellegrino Come arrivare: da Parma si prende la strada provinciale 513R in direzione di Traversetolo e si prosegue verso San Polo d'Enza. Se tu, essere vivente, non credi in un essere supremo guardati attorno e pensa se tu saresti in grado di … Ti trovi in: Le previsioni a Rifugio Capanna 2000 sempre aggiornate e affidabili CONTROLLA ORA. IT. Rifugio Segheria dell'Abetina Reale - Loc. Proseguite per 70 km. Nel 1975 la Regione Emilia-Romagna acquistò la tenuta, ma ci vollero altri 6 anni per risanare e attrezzare la vecchia segheria come rifugio: appena in tempo… Dal 1982 ad oggi si sono avvicendate molte gestioni, ma il rifugio è un richiamo in ogni stagione. Il rifugio è situato nella parte intermedia della valle del fiume Dolo, nel cuore dell'Abetina Reale, zona posta sul confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, delimitata dal massiccio del Monte Prado (mt.2054 slm). Passa al contenuto. Il rifugio dispone di una ampia sala con camino, cucina attrezzata e … Il rifugio dispone di una ampia sala con camino, cucina attrezzata e bagni con acqua calda. Abetina Reale - Loc. Bel giro, fino al rifugio segheria facile e tutto su strada forestale in ottimo stato. Come arrivare: Località: Abetina Reale. Si passano i paesi di Ciano d’Enza, Cerezzola e Vetto fino a Castelnovo ne’ Monti. Rifugio Segheria. L'allerta valanghe è alto, infatti la neve è molto pesante e instabile. 11-12/03/2017 Casone di Profecchia - al Rifugio Battisti- ritorno per rifugio Segheria all'Abetina Reale. Si continua sulla SP513R. Si raggiunge poi il Passo del Giovarello e dopo poco si raggiunge il Ricovero Le Maccherie dove è …